lunedì, settembre 17, 2007

Elettrodata consolida il proprio business e aumenta gli utili

Elettrodata, il terzo produttore italiano di PC e server, ha chiuso il primo semestre 2007 con un fatturato in linea con gli obiettivi proposti che hanno portato a risultati significativi sotto il profilo finanziario: l’EBITDA è cresciuto del 7% in valore assoluto e ha quasi raggiunto il 2% sui ricavi, e il netto miglioramento dei margini ha consentito di ottenere un aumento percentuale degli utili che rafforza in modo considerevole la posizione dell’azienda.

Roberto Coppari, Direttore Generale di Elettrodata commenta: "Nei primi sei mesi del 2007 abbiamo riorganizzato il magazzino e la produzione, e abbiamo operato un attento e continuo controllo sulle spese generali e amministrative. Elettrodata ha individuato una sua strada  indipendente, basata sulle segmentazione del mercato nelle differenti aree di business e aumentando la presenza capillare sul territorio. Questi investimenti le consentono di interfacciarsi con i  rivenditori e il mercato con un’offerta sempre più ampia di prodotti e marchi distribuiti. Una scelta che, in questi primi sei mesi del 2007, si è dimostrata vincente e ha avuto un riflesso benefico sui risultati."

"Oggi, di fronte alla svalutazione del dollaro e alla continua  discesa dei prezzi dei prodotti di information technology, perseguire solo una strategia di incremento di fatturato, rappresenterebbe un problema a medio e a breve termine per qualsiasi azienda del nostro mercato", ha aggiunto Lorenzo Zubani, fondatore e leader dell’azienda. "Per questo motivo, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla crescita dei prodotti che offrono un maggiore profitto, sull’apertura di nuovi Cash & Carry e Outlet - per cui oggi ci troviamo ad avere un totale di 16 punti vendita diretti -, dove organizziamo azioni di vendita mirate in collaborazione con i vendor di cui siamo distributori e sulle gare, dove sfruttiamo la capacità produttiva e le competenze tecniche."