martedì, gennaio 22, 2008

Al via il progetto "Scrittori Sommersi" : una nuova realtà nel mondo dell'editoria italiana.

Nasce sul web una nuova e innovativa realtà nel vasto mondo dell’editoria italiana: il progetto “Scrittori Sommersi”.

Si chiama “Scrittori Sommersi - 25 racconti emersi” l’antologia pubblicata su www.lulu.com da 25 giovani scrittori che, incontratisi nel forum “Scrittori emergenti”, presente in una delle comunità virtuali più grandi del web, Myspace.com, hanno ideato e prodotto in autogestione una raccolta dei loro racconti curando autonomamente concept grafico, impaginazione, editing. Sono poeti, giornalisti, docenti, studenti, scrittori con pubblicazioni alle spalle o alla prima esperienza, blogger ed altro ancora, un gruppo di menti, di persone legate da un bisogno e da una passione: scrivere.


Un progetto innovativo e sperimentale, quello di questi 25 intrepidi creativi, che, se ha preso vita prima da un forum, si è poi interamente sviluppato su un blog.
Si parte con l’antologia: 25 racconti, 25 stili, modi di creare, tematiche estremamente eterogenee per offrire al lettore un biglietto da visita di ognuno degli scrittori inclusi nella raccolta. Né censure, né paletti dettati dalle regole del mercato, ma massima libertà ed innovazione.
Scrittori Sommersi, però, è più di un’antologia, è un marchio, ed emblematico è il logo, anch’esso, come la copertina, elaborato dai grafici del gruppo: due esse che ricordano un'onda, una delle quali è anche una penna/piuma che scrive il logo stesso.


Questo logo rappresenta perciò uno stile, un modo di fare e diffondere arte e soprattutto una rete: una rete di artisti sparsi in tutta Italia, con contatti anche all’estero, che scende in campo con un prodotto letterario dinamico e si auto-promuove in modo sinergico, rifuggendo le regole di un mercato prepotente che spesso sommerge i talenti nascosti.
I 25 “Scrittori Sommersi” escono dalla nicchia nella quale sono stati o si sono fino ad ora relegati per allargare il proprio bacino di lettori e lanciare un’idea nuova di promozione sfruttando le enormi potenzialità di internet e dei blog.
L’acquisto dell’opera avviene online direttamente su www.lulu.com o mediante i canali degli autori stessi. I servizi tecnici e l'hosting del progetto sono curati da DGLine.

Per ulteriori informazioni e per il calendario dei prossimi eventi di presentazione:


www.scrittorisommersi.com .
www.myspace.com/scrittorisommersi