lunedì, aprile 11, 2011

B!Digital e Fondazione San Raffaele promuovono su mobile la campagna per devolvere il 5 x 1000 alla ricerca sanitaria

L’innovativa campagna mobile integra comunicazione via SMS e display, con un focus su smartphone iPhone e Android.

“Se firmi per la ricerca sanitaria del San Raffaele di Milano, firmi per tutti”: con questo claim la Fondazione San Raffaele ha lanciato la campagna per promuovere il 5 x mille destinato alla ricerca sanitaria scegliendo B!Digital, agenzia indipendente leader in Europa e parte del Gruppo Buongiorno S.p.A, per la gestione della comunicazione mobile, attraverso un mix basato su SMS e display.

Per la comunicazione mobile della Fondazione San Raffaele è stata sviluppata una pianificazione SMS verso la base utenti mobili Vodafone, integrata con una campagna display adv articolata su più publisher, quali l’iPhone App de Il Messaggero, l’iPhone site di ANSA e l'applicazione Android di Fastweb. Questo particolare ‘mix’ permette di indirizzare con precisione i messaggi della Fondazione verso il target prestabilito, assicurando la massima efficacia possibile all'attività. Il target, selezionato per questa campagna, è perfettamente in linea con le ultime rilevazioni relative al traffico mobile internet, che per il 57% [1] viene generato da iPhone, e circa per il 3% da Android (la cui quota di mercato sta salendo a ritmi vertiginosi e ha già raggiunto il 31% in Europa[2]) e il 96% degli utenti mobile internet è disponile a cliccare su un banner, offrendo così formidabili opportunità anche per il mondo del fund raising.

“Le particolari caratteristiche degli strumenti offerti dal mobile advertising, soprattutto in termini di profilazione del target, sono ideali per una campagna come quella promossa dalla Fondazione San Raffaele. La versatilità degli strumenti di mobile marketing ha ormai convinto aziende di vari settori e un numero sempre più ampio di prodotti e servizi vengono promossi attraverso campagne di mobile adv” - commenta Filippo Arroni, Managing Director di B!Digital Italia.

Il progetto beneficiario finanziato dai fondi del 5 x mille 2011 è importante e innovativo e permetterà la realizzazione del Centro di Ricerche Cliniche, progetto in fase “embrionale”, già avviato, ma che avrà ampie prospettive di sviluppo nei prossimi anni. Il Centro, unico in Italia, nasce con l’obiettivo di trasferire gli esiti della ricerca di laboratorio al letto dei pazienti, e viceversa, e sperimentare nuove terapie farmacologiche e cellulari in cinque importanti aree: la ricerca cardiovascolare, contro il cancro, sul diabete, sulle cellule staminali e sulla medicina rigenerativa e ricerca genetica.

La campagna, pianificata dal centro media ZenithOptiMedia, partirà oggi, 11 Aprile e si chiuderà a Giugno.

Note:
[1] Osservatorio PoliMi
[2] IDC