giovedì, aprile 28, 2011

CartaSi e Buongiorno: nasce la prima soluzione completa per la gestione dei pagamenti e delle transazioni online

Le due società, leader nei loro mercati di riferimento, presentano oggi le funzionalità e i vantaggi del primo sistema in bundle per l’e-commerce disponibile sul mercato.

Da oggi è ufficialmente disponibile sul mercato italiano la soluzione completa di pagamento per il commercio elettronico targata CartaSi (Gruppo ICBPI), leader nel mercato delle carte di credito e Buongiorno, multinazionale leader nell’offerta di servizi e soluzioni per la mobile connected life.
L’offerta in “bundle” di CartaSi e Buongiorno, la prima nel suo genere, permette agli esercenti online di offrire ai propri clienti tre diverse modalità di pagamento: carta di credito, tramite il pos virtuale di CartaSi, Sipay (il borsellino elettronico di CartaSi) e Cashlog di Buongiorno (la soluzione innovativa che facilita i micro pagamenti tramite addebito su credito telefonico).

La soluzione – nata con l’obiettivo di acquisire la leadership europea nei sistemi di monetica multicanale per il mercato digitale – è il risultato dell’accordo commerciale sottoscritto a settembre 2010 dalle due società: un accordo che permette alle due aziende di incrementare la propria posizione nell’e-Commerce. CartaSi, da oggi, può offrire una gamma completa di sistemi di pagamento online e dare così un’ulteriore spinta all’e-commerce (nell’ultimo anno, 2,5 milioni di carte CartaSi hanno effettuato 27,5 milioni di acquisti per un importo complessivo di oltre 2,45 miliardi di euro). Il pos virtuale di CartaSi e Sipay garantiscono inoltre tutti i protocolli di sicurezza ad oggi esistenti (VbV/SCM/CV2/BRAM Program). Buongiorno attraverso Cashlog entra nel mercato dei pagamenti con un prodotto innovativo che facilita gli acquisti online grazie allo strumento più diffuso in Italia: il telefonino.
Il risultato della partnership è dunque un’offerta in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente per l’acquisto di beni e servizi digitali. Gli esercenti che si doteranno di questo sistema, infatti, potranno offrire i propri beni e servizi ai titolari di carta di credito, ai clienti non bancarizzati e a tutti coloro che preferiscono pagare attraverso il proprio credito telefonico. Gli esercenti potranno inoltre gestire comodamente e in massima sicurezza tutte le tipologie di transazioni, da quelle di piccolo importo a quelle di costo più elevato, siano esse singole o ricorrenti.
CartaSi garantisce l’accettazione di tutte le maggiori carte, grazie al suo pos virtuale, e dei pagamenti effettuati tramite Sipay, la rete di pagamento online aperta a tutti, anche a chi non è titolare di una carta CartaSi; Buongiorno con Cashlog, garantisce l’accettazione di singole transazioni o abbonamenti a servizi digitali attraverso addebito telefonico, senza necessità di alcuna relazione bancaria, fino a un limite massimo di 15 euro per transazione.
CartaSi e Buongiorno portano in questa partnership competenze uniche maturate nei rispettivi mercati di riferimento. Una complementarietà, però, non solo tecnologica: “CartaSi e Buongiorno sono due realtà fortemente complementari anche dal punto di vista commerciale: per le aree geografiche coperte, per la tipologia di esercenti a cui si rivolgono, per i canali (web e mobile) su cui sono specializzate – ha commentato Gianluca De Cobelli, Direttore Commerciale di CartaSi - Proprio grazie a questa complementarietà, la partnership ci permetterà, oltre che di rafforzare il nostro presidio sulle transazioni web e mobile, di raggiungere due obbiettivi fondamentali: rendere gli acquisti su internet più flessibili e vicini alle esigenze di esercenti e acquirenti online, riuscire a replicare anche in futuro la crescita registrata dall’e-commerce in Italia nel 2010: +7,6% su media annua, con un incremento nel numero degli acquirenti (+2,3%) oltre che negli importi medi di spesa (+5,1%). È per noi uno stimolo ad investire in nuove soluzioni da mettere a disposizione dei merchant, a partire dai 16.000 siti di e-commerce che già utilizzano il nostro pos virtuale”.
“L’ingresso nel settore dei micro pagamenti al fianco di un market leader quale CartaSi ed il lancio di una soluzione innovativa come Cashlog rappresentano la naturale evoluzione del business mobile di Buongiorno, che da oltre 10 anni fornisce servizi a valore aggiunto ai propri clienti grazie alle connessioni dirette con oltre 130 operatori telefonici in tutto il mondo – ha commentato Matteo Montan, Head of New Business di Buongiorno – L’opportunità è enorme: il digital content è il segmento dell’e-commerce che cresce di più (12% anno su anno a livello globale, contro il 10% dell’e-commerce)(1), registrando un’esplosione delle transazioni gestite attraverso micropagamenti (+18%)(2). L’obiettivo di Cashlog dunque è conquistare con la propria semplicità e sicurezza d’uso i milioni di utenti mobili italiani e le decine di migliaia di merchant italiani e internazionali che a questa enorme audience offrono una gamma sempre più ampia di contenuti e servizi digitali”.
(1) Forrester Research – Mar 2009
(2) Value Partners – Jan 2011