giovedì, gennaio 26, 2012

La videoconferenza HD con tecnologia Vidyo su reti 4G LTE entra nella vita quotidiana con il Virtual Personal Stylist

Vidyo e Verizon Wireless hanno dimostrato al CES di Las Vegas un uso alternativo e divertente della tecnologia di videoconferenza ad alta definizione su reti 4G LTE, che trasforma lo shopping in un'esperienza completamente nuova grazie alla "presenza" di un Virtual Personal Stylist (VPS) che interagisce con l'utente attraverso un terminale mobile, proprio come se si trovasse all'interno del negozio.

Virtual_StylistLa Connected Retail Experience è un progetto Alcatel-Lucent, con il contributo di oltre 125 partner, tra cui Vidyo. Il percorso di acquisto prevede la presenza di un avatar che aiuta il cliente a restringere la scelta degli stili e dei colori a tre opzioni, e prepara la strada per l'intervento dello stilista, che opera da remoto pur essendo "presente" grazie alla tecnologia di videoconferenza Vidyo.

Naturalmente, la connessione in rete 4G LTE permette allo stilista di raccogliere altre informazioni in rete, come gli acquisti effettuati in precedenza dal cliente, e gli accessori disponibili nel negozio o nelle vicinanze dello stesso. Inoltre, nel caso in cui l'abito venga acquistato per un appuntamento mondano, il sistema è addirittura in grado di verificare se qualcun altro tra gli invitati ha effettuato lo stesso acquisto, per evitare che due persone si presentino con lo stesso tipo di abbigliamento.

Ofer Shapiro, fondatore e CEO di Vidyo, ha fatto notare come: "L'innovazione portata da Vidyo nell'area della videoconferenza rende talmente semplice e accessibile l'applicazione da permettere di estendere la sua portata anche a settori che non hanno mai considerato la sua adozione, come i negozi di moda. Quello presentato al CES è un esempio divertente, che anticipa - probabilmente di qualche anno - le applicazioni che avremo a nostra disposizione nel corso di questo decennio".

Verizon Wireless è il carrier leader nella tecnologia 4G, con una rete funzionante e affidabile che è in grado di raggiungere 200 milioni di persone in 190 mercati.

Il video della dimostrazione dei Virtual Personal Stylist è disponibile su YouTube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=sYW53h_yO-0.