martedì, dicembre 05, 2017

Il Free Wi-Fi a Riccione ha fatto un salto di qualità.

ACME Produzioni, utilizzando infrastrutture firmate Cambium Networks, ha ridisegnato la mappa e la qualità del free Wi-Fi nella località Romagnola, dalla spiaggia sino al 
mitico Viale Ceccarini.


Il Free Wi-Fi costituisce oggi per qualsiasi città una sfida importante e al tempo stesso irrinunciabile. In una località come Riccione la connettività gratuita costituisce non solo un significativo servizio al cittadino ma anche una parte integrante e qualificante dell'offerta turistica complessiva.

Ecco perché il comune di Riccione ha incaricato ACME Produzioni di progettare e realizzare un sistema di accesso a internet adeguato alle specifiche esigenze della città e del suo ruolo turistico.

In precedenza erano state installate alcune “oasi WIFI”, che circoscrivevano alcuni luoghi limitati in cui era possibile navigare. L'obbiettivo della nuova rete era quello di permettere agli utenti di autenticarsi per poi navigare, senza perdere mai la connessione, spostandosi lungo il percorso specificatamente cablato. La rete attuale copre i 5 km di spiaggia, Viale Dante fino al Porto e Viale Ceccarini, e sono già in programma ampliamenti.

L'accesso avviene attraverso un portale geolocalizzato, CONNECT@YOU (www.connectatyou.com)  sul quale, oltre a fornire connettività di elevata qualità, garantendo oltre
200 Mb di banda per la navigazione, sono stati anche attivati e gestiti strumenti di promozione del territorio e dei servizi offerti, dagli esercizi commerciali, quali ristoranti, bar, pub, al cinema e teatri, alle manifestazioni, permettendo a chiunque fosse interessato di effettuare prenotazioni online o semplicemente avere informazioni. Il portale è multilingue e i vari servizi sono raggruppati per aree tematiche e/o suddivisi in categorie. Per l'autenticazione è sufficiente avere un account Facebook, GMail o una qualunque email attiva.

L'infrastruttura wireless scelta da ACME per questo progetto è basata principalmente sugli access point Cambium Networks E500, gestiti attraverso il software cnMaestro, che consente il controllo totale degli AP e con cui è anche possibile effettuare la manutenzione da remoto. Nei centri stella sono stati utilizzati apparati Cambium Networks E180 come punto-punto per la dorsale dedicata dal provider WISP di zona.

La rete è stata realizzata ex novo, con il vantaggio di poter utilizzare cavidotti e pali pubblici, e i lavori sono durati circa 3 mesi. Sono state adottate soluzioni che avessero il minor impatto possibile sull’ambiente circostante, mantenendo il più possibile ordinata e pulita l’installazione.

L'infrastruttura è stata poi sottoposta a test per qualche settimana per permettere affinamento e programmazione dei canali e migliorare la performance di navigazione.

Sono stati installati al momento (settembre 2017) 62 access point omnidirezionali, 98 ponti per rilancio segnale, 6 antenne di distribuzione ADSL e quasi 6.000 metri di cavo per i cablaggi. 64.300 sono stati gli utenti unici autenticati che hanno scaricato 8.709 GB di contenuti e 1.831 GB di upload.

Etichette: , , ,